CHI SIAMO

La Fondazione


La Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia ETS è un ente filantropico, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di intervenire in situazioni di disagio sociale, anche collaborando con altre istituzioni pubbliche e private del territorio, mettendosi a disposizione delle persone e comunità in difficoltà.
La Fondazione, insieme a tutti coloro che vorranno, intende realizzare progetti e azioni finalizzati al benessere, all'inclusione ed all'integrazione di soggetti fragili, vulnerabili e svantaggiati.

La Fondazione desidera essere aperta a tutte le persone di buona volontà, indipendentemente dalle condizioni sociali, dal loro credo spirituale, religioso, politico o identità di genere. È ispirata al rispetto per le diversità e alla massima tolleranza reciproca.  

"
L’unico valore che necessariamente deve essere condiviso con la Fondazione è il desiderio di fare del bene a chi ne possa avere bisogno, senza chiedere né aspettarsi nulla in cambio"

Mauro Ferrari

I Fondatori

Mauro Ferrari

Presidente

Mauro Ferrario è uno scienziato, imprenditore, bio-ingegnere, inventore, amministratore ospedaliero, autore, cantante, sassofonista, ultramaratoneta - tutto alla ricerca della cura per il cancro.

Andrea Cabrini

Consigliere

Andrea Cabrini, avvocato, partner della law firm Galgano, opera principalmente nel settore del diritto di impresa e del diritto amministrativo. Ha esperienze nell’ambito dell’insegnamento a master universitari. Dal 1979, iniziando come volontario di Telefono Azzurro, è costantemente impegnato nel supporto al mondo del volontariato e dell’impegno sociale.

 
Gianpaolo Graberi

Consigliere

Gianpaolo Graberi è iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine e al Registro dei Revisori Legali. Ricopre numerosi incarichi in qualità di Membro di Organi Amministrativi e di Controllo in società pubbliche e private.  È anche dirigente in ambito sportivo.

Mario Baraldi

Consigliere

Mario Baraldi è avvocato, partner presso lo studio Galgano, PHD in diritto civile all’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico. Da anni è attivo nel terzo settore come consigliere o presidente in fondazioni che operano a favore di persone svantaggiate in Italia e all’estero.

La famiglia Ferrari


La famiglia di Mauro comprende la moglie Paola, che presiederà il comitato etico della Fondazione, i figli Giacomo, Kim, Chiara, Ilaria e Federica, e i fratelli Daniele e Sergio, nonché Flavia, mamma di Mauro, che ha arricchito con le sue delicate poesie “Infinitamente grande grande, infinitamente piccolo”, il libro di memories di Ferrari recentemente pubblicato da Mondadori, e le suocere Antonietta (mamma di Paola), e Caterina (mamma di Marialuisa).

In memoria di


Marialuisa Fusello Ferrari (Prima Moglie);

Antonio Ferrari (Padre);

Federico Del Zotto e Pasquale Fusello (Suoceri);

 Adam Ferrari (Nipote);

Giuseppe (Pino) Colavini (Secondo Cugino).

Creare la fondazione...

"è il coronamento di un sogno di tutta la vita,
poter lanciare questa Fondazione insieme alla mia famiglia intera,
e nella mia terra d’origine, il mio amato Friuli-Venezia Giulia.

Con la Fondazione avremo la possibilità di essere al servizio di chi ha più bisogno,
in Friuli
e nel mondo,
onorando quel valore di
solidarietà che da sempre è alle fondamenta
dell’essere friulani.

È il modo per espandere e organizzare
quanto sto cercando di fare nelle
nostre terre da tanti anni ormai,
al servizio di chi soffre, e di chi è a sua volta al servizio di chi è alla ricerca di speranza"

Mauro Ferrari