Eventi e Spettacoli

28 giugno - Cervignano
Lions Club a sostegno di
"Voi come Noi"

Un incontro "scienzazionale" per una buona causa:

I Lions Club della Zona B con la Lions Club International Foundation allestiranno la sala polifunzionale e agorà della nuova sede dell'associazione "Voi come Noi" denominata "Spazio Gioco e Movimento" del progetto #ProMUOVIamo l'Autonomia di Monfalcone.
Associazione di Promozione Sociale per evitare l'isolamento di Bambini/Ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

Alla serata parteciperanno Mauro e Piero per parlare e cantare di scienza.

DOVE? - Teatro Pasolini di Cevignano del Friuli
QUANDO? - 28 giugno 2024 - ore 21:00
A favore di VOI COME NOI aps
Grazie, San Vito al Tagliamento

RiconoSCIENZA

Auditorium Zotti di San Vito Al Tagliamento
il 27 giugno 2024 - ore 20:30

Questo evento unisce le conoscenze scientifiche di Ferrari e la musica di Sidoti, dimostrando l'intersezione tra scienza e arte. Dopo il successo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, i due artisti tornano con canzoni e dialoghi sulle ultime scoperte scientifiche.

Mauro Ferrari, scienziato, pioniere della nanomedicina, e sassofonista, e Piero Sidoti, premiato cantautore, attore e professore di scienze, eseguono brani inediti che intrecciano poesia e scienza. Con loro sul palco ci saranno i musicisti Fulvio Biguzzi Ferrari, Tommy Graziani, Massimo Marches e Dario Vezzani e la ballerina Silvia Cernecca. La regia è stata affidata a Paolo Parisotto.

Ringraziamo i nostri partner che sostengono la raccolta fondi e la nostra inziativa, Banca 360 FVG, Credima SMS, Consorzio di Sviluppo Economico Locale del Ponte Rosso. Grazie anche al Comune di San Vito Al Tagliamento, Promoturismo FVG, il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia e Federsanità ANCI FVG.

Raccolta Fondi

Oltre lo spettacolo – la SOLIDARIETÀ

In occasione dello spettacolo saranno raccolto fondi tramite donazioni a offerta libera.
I fondi raccolti saranno destinati all’Associazione “La Nostra Famiglia, che si occupa, tramite esperti e professionisti di diverse discipline, di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, specie in età evolutiva, bambini, ragazzi e giovani, attraverso specifici interventi di riabilitazione per dare loro la possibilità di sviluppare pienamente le proprie potenzialità tramite una cura mirata, assidua ed efficace
L’obiettivo della raccolta fondi è quello di dotare l'IRCSS E. Medea di Pasian di Prato (UD) della tecnologia Nirvana 3.0, un sistema di realtà virtuale terapeutico entro la fine del 2024.

Progetto Nirvana

Che cos'è?

Il progetto Nirvana, sostenuto dalla Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia ETS attraverso lo spettacolo RiconoScienza di Piero Sidoti e Mauro Ferrari, mira a raccogliere fondi per dotare l'IRCSS E. Medea di Pasian di Prato (UD) della tecnologia Nirvana 3.0. Questo sistema innovativo di stimolazione multisensoriale immersiva, sviluppato da BTS Bioengineering, utilizza proiettori e sensori di movimento per creare scenari interattivi che assistono nella riabilitazione cognitivo-motoria di pazienti di tutte le età. Nirvana 3.0 è non invasivo e adatta in tempo reale la difficoltà degli esercizi in base ai progressi del paziente, rendendo la riabilitazione un'attività ludica. Il sistema registra le prestazioni dei pazienti per migliorare i trattamenti e supportare la ricerca. È particolarmente utile per bambini con disturbi dell'attenzione, iperattività, autismo, problemi linguistici e neurologici, e per pazienti con lesioni cerebrali o ortopediche. Inoltre, i dati raccolti saranno condivisi con altre sedi dell'IRCCS E. Medea per ottimizzare le risposte terapeutiche.

Prima edizione: RiconoScienza

Il 6 dicembre 2023, ha debuttato in anteprima nazionale “RiconoSCIENZA”, originale musical sulla scienza, ideato e realizzato dal pioniere della Nanomedicina, Mauro Ferrari, in collaborazione con il musicista-cantante, cantautore-attore, nonché professore di matematica e scienze, Piero Sidoti.
Mauro Ferrari, suona il sax e canta con il proprio stile, e Piero Sidoti, vincitore della targa Tenco, si incontrano sul palco, insieme a quattro straordinari musicisti, per proporre agli spettatori di tutte le età uno spettacolo che parla di scienza, in modo semplice e divulgativo, relazioni umane, solidarietà e tanto altro.

Le canzoni fanno parte del racconto scientifico, molto affascinante e coinvolgente, e rappresentano l’aspetto poetico, lirico, artistico e vitale della ricerca.
Una “chiacchierata scientifica” che danza sulle note di nuovi brani, appositamente scritti da Sidoti, che cantano questi temi con leggerezza, ironia e profondità, veicolando argomenti e messaggi rivolti a tutti ma, con particolare attenzione, ai più giovani.
Insomma, uno spettacolo che emoziona e informa e che si propone di divertire e di fare cultura, in modo diretto e coinvolgente, partendo dalle tematiche scientifiche per svilupparsi a diversi livelli individuali e sociali, che partono dalle esperienze di una vita.

Rassegna Stampa